comune Enti Pubblici e Politica 

No del Consiglio comunale alle telecamere sulla targa di Norma Cossetto a Oregina

Respinto l’ordine del giorno della Lega, sottoscritto da tutti i gruppi di minoranza: 25 voti contrari della maggioranza e 16 favorevoli. Il testo chiedeva il ripristino rapido della targa, l’avvio di indagini e la valutazione di un sistema di videosorveglianza

Il Consiglio comunale ha detto no all’installazione di telecamere a tutela della targa dedicata a Norma Cossetto sulla scalinata di Oregina. L’ordine del giorno straordinario presentato dalla Lega e firmato da tutte le forze di opposizione è stato bocciato dopo il parere negativo espresso in aula dall’assessore Emilio Robotti: 25 i voti contrari della maggioranza, 16 i favorevoli.

Il documento ripercorreva i ripetuti atti vandalici culminati nel danneggiamento di settembre e impegnava sindaca e Giunta a tre mosse: ripristinare nel minor tempo possibile la targa, sollecitare indagini per identificare i responsabili e valutare la videosorveglianza dell’area, oltre a prendere formalmente le distanze dagli episodi. Con la bocciatura, tali impegni non diventeranno indirizzi dell’aula.

L’ultimo episodio risale al 19 settembre: la targa è stata divelta e capovolta, rendendo la scritta leggibile al contrario; sui social alcuni attivisti antifa hanno rivendicato l’azione. Poche settimane prima, ad agosto, la nuova targa collocata tra via Boine e salita Oregina era stata rimossa nella notte. Gli atti fanno seguito ad altri danneggiamenti avvenuti negli anni scorsi.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts